La Mercedes-Benz CLA rappresenta l'evoluzione della berlina coupé compatta, sviluppata sulla nuova piattaforma Mercedes Modular Architecture (MMA).
La Mercedes-Benz CLA presenta una lunghezza di 4,7 metri, quasi da segmento D, una larghezza di 1.85 metri e un'altezza di 1,5 metri. Il bagagliaio misura 405 litri, e c'è anche la variante Shooting Brake con carrozzeria familiare.
La gamma ibrida si basa sul nuovo motore 1.5 4 cilindri turbo benzina a ciclo Miller con sistema mild-hybrid a 48 volt con un motore elettrico che contribuisce con 30 CV, inserito nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti 8G-eDCT.
Tre le versioni iride sul mercato: CLA 18 con potenza combinata di 136 CV + 22 kW di elettrico, CLA 200 con potenza combinata di 163 CV + 22 kW, e CLA 220 4MATIC con potenza combinata di 190 CV + 22 kW, dotata di trazione integrale. La batteria agli ioni di litio del sistema ibrido ha una capacità di 1,3 kWh. Il motore elettrico permette la marcia in modalità zero emissioni a velocità ridotte.
La piattaforma supporta l'architettura elettrica derivata dal prototipo Vision EQXX. La CLA adotta il sistema operativo MB.OS con interfaccia MBUX di quarta generazione.
Mercedes-Benz CLA Coupé
Mercedes-Benz CLA Coupé EQ
Peugeot e-408
Opel Insignia Grand Sport
BMW Serie 2 Gran Coupé
Audi A5 Sportback
BMW Serie 4 Gran Coupé
Mazda Mazda3 Sedan
Audi A7 Sportback
Audi S5 Sportback
Audi S7 Sportback
BMW M4 Coupé