Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Kia EV5: primo contatto con la nuova SUV compatta coreana

La Kia EV5 è una SUV elettrica di medie dimensioni dall'autonomia generosa: oltre 500 km nel ciclo misto e 722 in città. Viene proposta con un solo motore da 218 CV e a trazione anteriore.

Renault ibride full-hybrid: la prova di Symbioz e Austral

Nel panorama attuale la parola "ibrido" confonde facilmente, in quanto racchiude delle tecnologie molto diverse tra loro. Ho provato due SUV apparentemente sovrapposte in termini di dimensioni dell’ampia gamma di Renult E-Tech full-hybrid e vi dico perché sono molto diverse tra loro. 

Kia PV5, la monovoume elettrica a 7 posti

Il debutto di Kia nel mondo dei veicoli commerciali e multispazio elettrici parte da un mezzo dallo stile futuristico: il PV5. Non è solo un mezzo da lavoro "adattato", ma un veicolo nato da un foglio bianco sulla piattaforma E-GMP.S per offrire la massima abitabilità possibile.

Omoda 7 SHS-P, la SUV media cinese (super) ibrida

La Omoda 7 SHS-P è una SUV cineseche si posiziona tra la più compatta Omoda 5 e la grande Omoda 9. Si tratta di una proposta cinese del colosso Omoda&Jaecoo con motore ibrido plug-in, perfetto anche per le flotte aziendali grazie alla tassazione agevolata e all’assenza del superbollo nonostante i 279 CV di potenza complessiva.

Mercedes GLC Coupé 450 d, una bomba di diesel

La Mercedes GLC Coupé 450 d è la versione “top di gamma” diesel della SUV coupé di casa Mercedes-Benz: comodissima, perfetta per i lunghi viaggi, anche economa (15,6 km/l di media) ma con un’accelerazione da supercar: brucia l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi: quasi come una Porsche 911 Carrera T.

Mazda MX-5 1.5 Kazari, piacere di guida con stile

La Mazda MX?5 1.5 è la versione più “leggera” e pura della celebre roadster giapponese, ideale per chi ama guidare e allo stesso tempo vuole tenere a bada il prezzo e i costi di gestione. L’MX-5, Miata negli States, è l’unica del suo genere a un prezzo abbordabile, e gli appassionati apprezzano le sue caratteristiche: due posti, trazione posteriore, e cambio manuale dagli innesti corti.

Mercedes GLE Coupé 400 e, la prova su strada

La Mercedes GLE Coupé 400 e è la declinazione più sportiva, in termini di stile, della grande SUV della Stella. Si tratta di una Sport Utility coupé di lusso che unisce una spropositata quantità di comfort allo stile sportivo del lunotto inclinato, prestazioni degne di nota e una tecnologia che risulta vantaggiosa alle flotte aziendali: quella ibrida plug-in, con batteria ricaricabile alla spina.

Hyundai Tucson PHEV: la plug-in ad alte prestazioni

La Hyundai Tucson PHEV da 288 CV è la versione ibrida plug-in della bestseller della Casa. La Tucosn, infatti, continua a mietere successo nel suo segmento, e la versione ricaricabile alla spina si rivolge soprattutto alle flotte aziendali grazie al trattamento fiscale come fringe benefit.

Mazda CX-80 3.3 6 cilindri Diesel: l’ammiraglia a 7 posti

La Mazda CX-80 3.3 diesel rappresenta l’approccio “giapponese” alla SUV a 7 posti medio-grande , pensata per famiglie che vogliono spazio, un motore potente e consumi contenuti.

Volkswagen T-Roc 2026 1.5 eTSI 150 CV, la prova su strada

La Volkswagen T-Roc cambia tutta: cresce nelle dimensioni (per la prima volta supera la Golf), cambia stile e monta solo motori a benzina ibridi, sia mild-hybrid sia full-hybrid. 

Nuova Kia Stonic: resta il nome, cambia tutto

La nuova Kia Stonic adotta la filosofia stilistica “Opposites United”, che la rende più espressiva e dinamica. Le dimensioni restano compatte, il passo resta invariato ma la lunghezza aumenta di 2,5 centimetri grazie ai nuovi paraurti.

Nuova Renault Clio ibrida: tanto sprint e 26 km/l

Con la sesta generazione la Renault Clio cambia pelle e alza ancora l’asticella nel segmento (B) delle utilitarie. Più grande, più tecnologica e con motori rinnovati, la Clio 6 punta a confermarsi punto di riferimento tra le utilitarie, specie tra quelle ibride di tipo full-hybrid, dove la concorrenza è ridotta al minimo.

Fiat 500 Hybrid, finalmente ibrida a meno di 20 mila euro

La Fiat 500 torna a sorpresa in una veste ibrida (mild hybrid) sfruttando la piattaforma della nuova 500 elettrica, opportunamente modificata. Il sistema ibrido leggero, condiviso con la Fiat Panda Hybrid, aiuta nei consumi, soprattutto in città.

Jaecoo 5, SUV compatta squadrata da 27.500 mila euro

La Jaecoo 5 ICE è la sorella minore della Jaecoo 7. Hanno entrambe lo stesso linguaggio stilistico, squadrato e alla moda, molto europeo nonostante l’origine cinese del marchio. È disponibile sia a benzina con motore 1.6 turbo da 147 CV (denominata Jaecoo 5 ICE) sia elettrica da 211 CV (Jaecoo 5 EV), mentre all’appello manca, per il momento, una versione ibrida, prevista per l’inizio del 2026.

Leapmotor B10, la SUV cinese a prezzo stracciato

La Leapmotor B10 è una SUV 100% elettrica che arriva dalla Cina. Ha un prezzo aggressivo, un’autonomia convincente e il marchio di Stellantis al suo fianco: come tutte le Leapmotor si trova nelle concessionarie della multinazionale natta dalla fusione di FCA e PSA.

Omoda 5 SHS, la versione ibrida da 224 CV e 18,9 km/l

La Omoda 5 SHS-H fa il suo ingresso nel panorama delle SUV ibride con un look decisamente europeo, pur restando un prodotto cinese. Promette prestazioni vivaci e consumi contenuti con il suo Super Hybrid System che, sulla Omoda 5, è di tipo full-hybrid, dunque che si ricarica mentre si guida.

La prova su strada della nuova Seat Arona 1.0 TSI 2025

La Seat Arona , piccola SUV cittadina di grande successo lanciata nel 2017, si aggiorna con un secondo restyling proprio come la sorella minore Seat Ibiza, con la quale condivide la meccanica.

Seat Ibiza 1.5 TSI 150 CV: la prova con l'aggiornamento 2025

La Seat Ibiza di quinta generazione si rinnova per la seconda volta: ha debuttato nel 2017, è seguito un primo restyling quattro anni fa e l’ultimo nel 2025.

X