La Suzuki e Vitara è una SUV compatto a 100% elettrica con una lunghezza di 4,28 metri, una larghezza di 1,80 metri e un’altezza di 1,64 metri. Non si tratta, dunque, della stessa Suzuki Vitara con motore termico, ma di un progetto del tutto nuovo sviluppato sulla piattaforma HEARTECT-e. La Suzuki Vitara elettrica, o meglio e Vitara, si affianca dunque a quella endotermica con motore ibrido come modello a sé stante.
La gamma prevede tre diverse configurazioni motoristiche. La versione d'ingresso a trazione anteriore eroga una potenza di 144 CV, mentre la variante intermedia, sempre a trazione anteriore, di 174 CV. La versione top di gamma è dotata del sistema di trazione integrale AllGrip-e con doppio motore, per una potenza complessiva di 184 CV.
La batteria di tutte le versioni della Suzuki e Vitara è di tipo litio-ferro-fosfato (LFP). Sono disponibili due tagli: una batteria con capacità lorda di 49 kWh (capacità netta di 48 kWh) e una batteria con capacità lorda di 61 kWh (capacità netta di 60 kWh). L'autonomia dichiarata nel ciclo misto WLTP è di circa 310 chilometri per la versione da 49 kWh, di 395 chilometri per la versione da 61 kWh a trazione anteriore e du 375 chilometri per la variante integrale. Il sistema di ricarica supporta la corrente continua fino a 90 kW: dal 10% all'80% servono circa 45 minuti.
Le prestazioni sono brillanti, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h che va ai 9,6 secondi della versione meno potente e i 7,4 secondi della versione AllGrip-e.
Jaecoo 7 Super Hybrid
Jeep Nuova Compass e-Hybrid
MINI Countryman All-Electric
Mazda MX-30
SEAT Tarraco
Renault Mégane E-Tech Electric
BYD ATTO 3
Hyundai TUCSON Full Hybrid
Toyota Nuova Corolla Cross
Alfa Romeo Nuova Tonale
Leapmotor C10 REEV
smart #3