La Ferrari 849 Testarossa è la nuova ammiraglia a motore centrale della casa di Maranello, erede diretta della SF90 Stradale. Il nome unisce la tradizione dei motori con testate rosse alla sigla tecnica 849, dove la prima cifra indica il numero dei cilindri e le restanti la cilindrata unitaria del propulsore.
Il design della Ferrari 849 Testarossa non ha riferimenti alla celebre testarossa degli Anni '80, ma si ispira ai prototipi sportivi degli anni Settanta, abbandonando le linee della SF90 per forme più geometriche e funzionali. La struttura fa largo uso di leghe di alluminio e fibra di carbonio, fermando l'ago della bilancia a 1.570 kg a secco per la versione coupé.
Il motore della 849 Testarossa, come per la sorella minore 296, è di tipo ibrido plug-in, in questo caso, però, con un 4.0 V8 da 830 CV (siglato F154FC) completamente riprogettato, rispetto a quello della SF90. Al motore endotermico si affiancano tre motori elettrici: due sull'asse anteriore e uno integrato nel cambio a doppia frizione a otto rapporti al posteriore. Nel complesso il sistema eroga 1.050 CV e 842 Nm, scaricati con una trazione integrale on-demand con torque vectoring sull'asse anteriore.
La Ferrari 849 Testarossa copre l'accelerazione 0-100 km/h in meno di 2,3 secondi e raggiunge i 200 km/h in 6,3 secondi, mentre la velocità massima è superiore ai 330 km/h. La batteria da 7,9 kWh garantisce un'autonomia in modalità esclusivamente elettrica di 25 km: il sistema ibrido, chiaramente, è a servizio delle prestazioni più che del risparmio.
La gestione della dinamica del veicolo include il sistema eSSC 8.0 e l'assetto con ammortizzatori magnetoreologici. L'aerodinamica attiva e il fondo ottimizzato generano un carico verticale di 415 kg a 250 km/h. All'interno, l'interfaccia HMI dispone di un display curvo da 16 pollici e comandi fisici sul tunnel centrale che richiamano il classico selettore a griglia Ferrari. Per l'uso in pista è disponibile il pacchetto Assetto Fiorano, che riduce ulteriormente il peso e aumenta il carico aerodinamico.
Ferrari SF90 Spider
Ferrari 812 Superfast
Lamborghini Revuelto
Aston Martin DBS Coupé
McLaren 720S
Ferrari SF90 XX Stradale
Ferrari SF90 XX Spider
Pagani Huayra