Skoda Enyaq RS e Enyaq Coupé RS, ecco le versioni sportive ed elettriche

16-Mag-2025  

A completare la famiglia Enyaq di Škoda Auto sono finalmente arrivate le varianti RS top di gamma. Enyaq RS e Enyaq Coupé RS sono i modelli della casa automobilistica boema con la ricarica e l'accelerazione più veloci, insieme all’Elroq RS. Con due motori, una potenza di sistema di 250 kW e la trazione integrale, i due SUV accelerano da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La loro batteria ad alto voltaggio può essere caricata a velocità fino a 185 kW.

INDICE
Autonomia elettrica da 560/570 km
Esterni in nero su specifico telaio sportivo
Il Tech-Deck Face
Design esterno con accenti RS neri
Cerchi in lega e nuovo colore verde Mamba
Due selezioni di design per gli interni
Display infotainment da 13” e head-up display con RA
Numerose funzioni Simply Clever
ADAS INTELLIGENTI e parking con smartphone
I prezzi

La ricarica della batteria ad alta tensione con una capacità di 84 kWh (79 kWh netti) dal 10 all'80% richiede solo 26 minuti in una stazione di ricarica rapida in corrente continua. L'autonomia elettrica in questa configurazione è di oltre 560 km per Enyaq RS e di oltre 570 km per Enyaq Coupé RS nel ciclo WLTP. La ricarica in corrente alternata è possibile fino a 11 kW; in questo caso la ricarica della batteria dallo 0 al 100% richiede 8.30 ore. Una nuova caratteristica delle due auto è la ricarica bidirezionale, che consente alla batteria di fungere da unità di accumulo di energia supplementare a casa.

La dotazione di serie è ricca: fari a LED Matrix, luci posteriori a LED con indicatori dinamici e sedile del conducente regolabile elettricamente con funzioni di memoria, di massaggio e di supporto lombare. Inoltre, Škoda offre anche esclusivi cerchi in lega fino a 21 pollici. La dinamica di guida dei due modelli è esaltata dal sistema di sterzo progressivo, che controlla il veicolo.

Il telaio sportivo abbassa l'asse anteriore di 15 mm e quello posteriore di 10 mm, per un assetto più agile. Anche gli pneumatici sportivi sono di serie. Il telaio adattivo DCC - in opzione - ha una taratura più dinamica rispetto alla versione precedente e offre 15 impostazioni per la rigidità dell'ammortizzatore. Il Driving Mode Select offre una speciale modalità di trazione su misura per la trazione integrale. In virtù delle loro elevate prestazioni, le varianti RS hanno freni più potenti sull'asse anteriore, con pinze a due pistoncini. Infine due suoni esterni, Sport e Futuristic, sono assegnati ai diversi profili di guida o possono essere selezionati in modalità individuale tramite l'opzione del profilo di guida del menu di infotainment.

L’Enyaq RS e l’Enyaq Coupé RS sono caratterizzati dal design Modern Solid, che ha gli elementi più originali nel nuovo Tech-Deck Face nero lucido (la struttura piatta e ampia che sostituisce la calandra ed è punto focale del frontale). Il TDF ospita importanti sensori, tra cui il radar e, di serie, la Light Band sotto forma di griglia luminosa verticale, così come i fari a LED Matrix con aspetto a quattro occhi.

I fari e la banda luminosa offrono un'animazione di arrivo/partenza nella parte anteriore del veicolo. Come opzione, è disponibile una seconda animazione di arrivo/uscita dalla casa, che incorpora anche le luci posteriori a LED standard con indicatori dinamici.

Il design esterno mostra i caratteristici accenti visivi RS e gli elementi verniciati di nero, che includono le cornici dei finestrini laterali, le barre sul tetto, le scritte sul cofano e sul portellone e le calotte degli specchietti retrovisori. Specifici anche i paraurti anteriore e posteriore con una distintiva striscia catarifrangente a tutta larghezza. I badge RS adornano anche i passaruota anteriori.

I cerchi in lega con finiture aerodinamiche sono un altro elemento di design esclusivo delle versioni RS. I Draconis da 20 pollici neri metallizzati con nuovi inserti neri opachi sono di serie, mentre i Vision da 21 pollici opzionali in antracite metallizzato sono completamente nuovi. Oltre a tutti i colori della nuova famiglia Enyaq, i modelli di punta sono disponibili in esclusiva in verde Mamba.

I finestrini posteriori e laterali oscurati SunSet conferiscono un look elegante e offrono privacy e comfort. Il vetro stratificato dei finestrini laterali acustici nella parte anteriore riduce il livello di rumore all'interno del veicolo.

Infine l'aerodinamica è stata ulteriormente migliorata: per Enyaq RS il coefficiente di resistenza aerodinamica parte da 0,251, mentre quello dell'Enyaq Coupé RS arriva a 0,239.

Per gli interni, sportivi e pratici, sono disponibili due specifiche impostazioni di design: RS Lounge e RS Suite. Nella prima i rivestimenti dei sedili neri sono ricoperti in una combinazione di microfibra Suedia e pelle artificiale, con cuciture a contrasto verde lime. Nella seconda, i rivestimenti presentano una combinazione di pelle e finta pelle con cuciture grigie.

I pannelli delle portiere anteriori e la plancia hanno finiture in carbon look. Il volante sportivo riscaldato a tre razze è rivestito in pelle traforata e viene fornito con il badge RS e cuciture verde lime (RS Lounge) e cuciture nere in combinazione (RS Suite). I sedili sportivi anteriori sono riscaldati con appoggiatesta integrati e pedaliera in acciaio inox. La seduta del conducente è sempre regolabile elettricamente e offre funzioni di massaggio e memoria, nonché supporto lombare. Per il sedile del passeggero anteriore, le funzioni di regolazione elettrica, massaggio e memoria fanno parte del pacchetto Maxx opzionale. Il sistema di climatizzazione Climatronic a 3 zone e le tendine parasole meccaniche per i finestrini laterali posteriori sono di serie. Come per gli altri modelli Enyaq, la pompa di calore è disponibile su richiesta.

Per quanto riguarda la dotazione digitale, abbiamo di serie un Digital Cockpit da 5 pollici e un display di infotainment da 13 pollici. L'head-up display con realtà aumentata fa invece parte del pacchetto Advanced (opzionale), che include anche la telecamera Area view e il sistema audio Canton a 12 altoparlanti, con una potenza totale di 635 W. Tutti gli schermi sono dotati di grafica specifica RS. Il pulsante “heaters” sullo schermo dell'infotainment attiva o disattiva fino a quattro funzioni di riscaldamento contemporaneamente.

Sempre di serie sono state inserite nelle nuove versioni molte delle caratteristiche Simply Clever tipiche del brand, tra cui quattro porte USB-C a ricarica rapida con un'uscita fino a 45 W, il phone box con ricarica fino a 15 W di potenza e ventilazione wireless e il portellone posteriore ad azionamento elettrico di serie con Virtual Pedal. Quest’ultimo consente di accedere comodamente al bagagliaio, dove è possibile trovare un codice QR, per richiamare facilmente su smartphone o tablet le istruzioni per l'uso e i video sulle varie funzioni del bagagliaio .

L'accesso al veicolo Kessy Advanced offre ora la funzione Open-On-Approach, che sblocca le portiere e il portellone posteriore quando la chiave si trova a meno di 1,5 m dall'auto, di serie. Il Walk-Away Locking blocca automaticamente i nuovi modelli quando la chiave viene spostata a più di 2,5 m di distanza dall'auto.

Il sistema di navigazione fornisce avvisi online in tempo reale su incidenti, guasti e condizioni stradali scivolose nelle immediate vicinanze. I veicoli sono dotati di serie della predisposizione per il gancio di traino, che a sgancio elettrico è disponibile come opzione. La capacità di traino è fino a 1.400 kg (con una pendenza dell'8%).

Sul fronte sicurezza e assistenza, l'ultima versione del Travel Assist, di serie, combina l'Adaptive Lane Assist, il Predictive Adaptive Cruise Control, il Traffic Jam Assist, l'Emergency Assist e il Side Assist.

Oltre a strumenti come l'opzione Plug & Charge, che consente un'autorizzazione senza soluzione di continuità presso le stazioni di ricarica compatibili, l'app MyŠkoda aggiornata supporta nuove funzioni per l'Intelligent Park Assist (opzionale). Il sistema di assistenza al parcheggio a distanza consente al veicolo di accedere automaticamente ai parcheggi paralleli e perpendicolari mentre il guidatore controlla la manovra tramite l'app sul proprio smartphone. Il sistema, basato su Bluetooth, richiede che il proprietario si trovi accanto al veicolo tenendo in mano la chiave. Dopo aver selezionato il tipo di manovra desiderato, gli Enyaq RS gestiscono autonomamente lo sterzo, la frenata e il movimento. Anche la funzione Remote Trained Parking è controllata tramite l'app. Quando il veicolo raggiunge uno dei cinque approcci ai parcheggi precedentemente memorizzati, può guidare automaticamente fino alla posizione desiderata. Nel frattempo il conducente, piuttosto che sedersi nel veicolo, avvierà e monitorerà il processo sul proprio smartphone.

La Enyaq RS è in vendita a partire da 64.800 euro, la RS Coupé da 68.000.

Autore: Luca Regazzi