Progettata e pensata per il mercato cinese, l'Audi E5 Sportback è una vettura elettrica con carrozzeria fastback che offre un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e un'autonomia di oltre 770 km. Presentata al recente Salone di Shangai, è caratterizzata da un design elegante e moderno, con linee sportive e una silhouette particolarmente slanciata. La E5 è il primo di tre modelli BEV a elevata digitalizzazione che debutteranno in Cina entro il 2027 e raggiungerà i dealer locali entro l’estate 2025.
INDICE |
Lunga quasi 5 m |
Design ricercato e sinuoso |
Interni tecnologici |
digitalizzazione estrema |
AUTONOMIA ELETTRICA DA 770 KM |
ADAS di livello 2++ |
La fastback tedesca a quattro porte è lunga 4,89 m, larga 1,95 m e alta 1,47 m. Porta al debutto nella produzione di serie il marchio AUDI – a lettere maiuscole e senza logo dei quattro anelli – che da un lato richiama il legame con le origini e dall'altro evidenzia la peculiarità del mercato dell'Estremo Oriente. Si tratta del primo modello full electric di serie basato sulla piattaforma Advanced Digitized Platform (ADP), sviluppata congiuntamente a SAIC.
Lo stile è quello Audi, ma con la fusione di elementi iconici del brand con linee morbide e soluzioni particolarmente "asiatiche", come il single frame che, ad esempio, cede il posto all’Audi Light Frame (la cornice esterna del faro viene sostituita da un'area luminosa che definisce il contorno del faro stesso). La firma luminosa è assicurata da oltre 1.000 unità luminose triangolari e adotta fari Matrix LED di ultima generazione.
La silhouette Sportback richiama le shooting-brake del passato. Il telaio nero unisce anteriore e posteriore, integrando efficacemente luci, sensori, prese d’aria, radar e spoiler. Lo spoiler anteriore, l'ala posteriore e le prese d’aria migliorano l'aerodinamica, ma senza compromettere l’estetica.
Gli interni, sviluppati dal Beijing Design Studio, combinano comfort ed esperienza digitale tra altoparlanti integrati, illuminazione ambientale, diffusore di profumo e bocchette d’aria nascoste. La console ospita la ricarica wireless per due smartphone, mentre il display touch 4K curvo da 27 pollici consente l’accesso a una miriade di informazioni, inclusa la visuale fornita dagli specchietti retrovisori esterni digitali. Le finiture dei pannelli porta in radica retro-illuminata e microfibra richiamano soluzioni di design tipiche dell’architettura moderna. I sedili presentano altoparlanti nei poggiatesta e il tetto panoramico è oscurabile.
Notevole il nuovo sistema operativo AUDI OS, alimentato dal chip Qualcomm Snapdragon 8295 in grado di eseguire 30 miliardi di operazioni al secondo. Qualsiasi interazione diviene protagonista dei menu funzioni di primo livello, mentre l’app store si attiva mediante il riconoscimento facciale e opera in totale sinergia con il device personale dell'utente. L'Audi Assistant, avatar basato sull’intelligenza artificiale, è collocato al centro della plancia e funziona mediante comandi sia tattili che vocali, mentre l’Audi Control, la barra touch al vertice dell'Assistant, permette di navigare con la massima intuitività tra i molteplici contenuti del display 4K.
L'E5 Sportback, declinata in quattro varianti (220, 300, 425 o 579 kW), è inoltre caratterizzata dalla propulsione full electric, dalle sospensioni pneumatiche adattive, dallo sterzo integrale e dalla trazione posteriore o integrale quattro. La versione top di gamma può contare su di una batteria da 100 kWh e su di una potenza massima di 787 CV che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi a fronte di un’autonomia di oltre 770 km. Grazie all’architettura da 800 volt, in 10 minuti è possibile ripristinare sino a 370 km di range.
Le tecnologie di ausilio al guidatore (ADAS) raggiungono il livello 2++ di guida assistita a vantaggio del comfort e della sicurezza. I sistemi integrano 29 unità hardware di rilevamento, tra le quali un LiDAR a lungo raggio – che utilizza la luce laser per creare un'immagine dell'ambiente circostante – tre radar anch’essi a lungo raggio – che usano le onde a radio frequenza per mappare lo scenario di guida – dodici sensori a ultrasuoni, undici telecamere e molteplici centraline di rilevamento multimodale. Infine gli aggiornamenti over-the-air coinvolgono tutti i sistemi vettura.