La Leapmotor B10 è una SUV 100% elettrica che arriva dalla Cina. Ha un prezzo aggressivo, un’autonomia convincente e il marchio di Stellantis al suo fianco: come tutte le Leapmotor si trova nelle concessionarie della multinazionale natta dalla fusione di FCA e PSA.
Identikit: la scheda tecnica
- Prezzo: 29.900 euro
- Powertrain: motore elettrico e batteria LFP
- Trazione: posteriore
- Cambio: trasmissione singola velocità
- Potenza: 218 CV
- Coppia: 240 Nm
- Velocità massima: 170 km/h
- 0-100 km/h: 8 secondi
- Consumo medio: 16,6 kWh/100 km
- Autonomia EV: circa 361 km (versione 56 kWh); 434 km (versione 67 kWh)
- Autonomia EV ciclo urbano: -
- Batteria: 56,2 kWh - 67,1 kWh LFP
- Ricarica DC: da 30% a 80% in circa 20 minuti
Dove si colloca: dimensioni e segmento
La Leapmotor B10 è una SUV di medie dimensioni: è lunga 4,51 metri, larga 1,86 e alta 1,66.
Si colloca dunque nel segmento C. Come una Peugeot 3008, per capirci.
Stile: esterni e interni
Il suo stile è moderno e pulito, con proporzioni da classica SUV: alta e con un profilo che comunica spazio. Le linee sono sinuose, e apprezzo il fatto che non voglia essere aggressiva e sportiva a tutti i costi.
Gli interni si ispirano al marchio numero uno per le elettriche: Tesla, di cui apprezzo il minimalismo. La B10 è molto Tesla da questo punto di vista: la plancia è estremamente pulita, il volante è simile a quello delle elettriche americane, e al centro troviamo un grande schermo per infotainment. Ma qui ci sono anche un piccolo schermo dedicato alla strumentazione, la leva del cambio e quella per fari e tergicristalli. Avrei però apprezzato dei pulsanti analogici per gestire il climatizzatore.
Che motori ha?
La B10 è elettrica, ma arriverà anche una versione ibrida plug-in.
Il motore è uno solo da 218 CV, montato sull’asse posteriore e dà trazione alle ruote posteriori. Due i tagli di batteria, da 56 o 67 kWh con autonomia di rispettivamente 361 e 434 km.
Prestazioni e consumi dichiarati
La B10 accelera da 0 a 100 km/h in in 8 secondi e raggiunge i 170 km/h di velocità massima. Prestazioni perfette per un uso famigliare senza rinunce: è più scattante della maggior parte delle concorrenti diesel, per intenderci, soprattutto alle basse velocità.
L’autonomia WLTP è interessante, specie in rapporto al prezzo della vettura: costa come alcune utilitarie elettriche europee (talvolta meno). Per frequenti viaggi di lungo raggio, specie in autostrada dove l’autonomia cala più rapidamente, la versione con batteria da 67 kWh è consigliata.
Come va la Leapmotor B10
La B10 è una SUV improntata al comfort: perfetto isolamento dall’asfalto, poco rumore e accelerazione dolce. Il fatto che sia a trazione posteriore aiuta a dare una sensazione più dinamica, ma pur mettendo sul piatto prestazioni brillanti non è certo l’elettrica adatta a stupire gli amici nelle partenze ai semafori.
Rispetto ad altri marchi cinesi, Leapmotor ottimizza le sue vetture per il marcato interno.
La B10 è stata affinata a Balocco per rendere sterzo e sospensioni adatti ai gusti europei. Missione riuscita: pur avendo più rollio rispetto a una Peugeot 3008, risulta piacevole e non troppo “molle” in curva. Non è sportiva: il comfort resta la priorità, ma il feeling di guida è soddisfacente. Lo sterzo è leggero anche in manovra e l’erogazione non è mai brusca, nemmeno in modalità Sport.
Quanto costa?
Oltre alla rete di distribuzione e assistenza Stellantis, grande vantaggio di Leapmotor su tutte le altre cinesi in commercio in Italia, Leapmotor può contare su un prezzo di listino molto competitivo, anche tra le cinesi stesse: 29.900 euro per la B10 Life con batteria da 56 kWh e 33.400 per la B10 Design (più accessoriata e curata belle finiture) con batteria da 67 kWh. Volendo c’è anche la B10 Life con batteria da 67 kWh a 31.900 euro.